Taranto è una città che ti colpisce a pieno per il suo paesaggio urbano che cambia continuamente di quartiere in quartiere. La street art a Taranto ha trovato un terreno fertile dove evolversi e soprattutto il muralismo ha trovato grandi muri pronti ad accogliere opere d’arte: ma quali sono i muri più belli da vedere a Taranto?
Cosa è la street art? – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
Taranto Street Art ed il progetto TRUST
La maggior parte dei murales di Taranto sono stati realizzati grazie alle edizioni del progetto TRUST (T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban Street): un progetto ben organizzato sul territorio che ha permesso a decine di artisti da tutto il mondo di conoscere la città di Taranto, i suoi cittadini e di raccontare alcune storie sui muri dei quartieri periferici (e non) della città.
TRUST è un progetto alla cui direzione artistica troviamo Giacomo Marinaro, una figura molto conosciuta nell’ambito delle rigenerazioni e riqualificazioni urbane grazie all’ottimo lavoro che ha svolto e tutt’ora svolge con Gulìa Urbana. Nel momento in cui sto scrivendo l’articolo (2024) il progetto è purtroppo fermo all’edizione del 2022, ma si spera in una ripresa nel 2025!
Street Art a Taranto: i quartieri principali
TRUST è un progetto legato al muralismo urbano e la street art che ha portato l’arte in alcuni quartieri periferici di Taranto con storie diverse tra loro, ma con l’obiettivi principale di porre sia attenzione alla situazione territoriale, ma anche di generare una nuova tipologia di attrazione verso queste zone. Le tre edizioni del festival di street art e rigenerazione urbana TRUST hanno toccato i quartieri di Taranto Paolo VI, Salinella ed il Centro.
Se vuoi approfondire sulla storia dei quartieri ti invito a guardare il mio video su YouTube, nell’articolo mi limiterò solo alla trascrizione delle edizioni e dei vari artisti partecipanti
Street Art Paolo Sesto
La prima edizione del Progetto TRUST è del 2020 e si è svolta principalmente tra le vie del quartiere Paolo VI. A questa edizione hanno partecipato Tony Gallo (artista molto operativo sul suo territorio con la grande street art di Padova), Dimitris Taxis (EL), Checko’s (artista pugliese molto conosciuto) ed il duo italiano Alice Pasquini + Uno.
Per la seconda edizione TRUST nel 2021 è tornato nel quartiere Paolo VI dando spazio a nuovi artisti e di conseguenza nuovi muri spettacolari, tra questi troviamo Helen Bur (UK), Psiko (visto anche a Montesilvano), Stereal (Fortissima sul territorio milanese e non solo), Slim Safont (ES) e Lidia Cao (ES).
Infine, per la terza edizione nel 2022 sono stati realizzati due enormi muri ad opera di artisti di livello internazionale: JDL (NE) ed Aches (IE).
Street Art Salinella
La seconda edizione del Progetto Trust, del 2021, ha visto come nuova sede il quartiere Salinella. Non era facile replicare i risultati della prima edizione, ma con grande forza di volontà ed organizzazione, sono sicuramente riusciti a superare se stessi. I muri realizzati in questo quartiere per l’edizione del 2021 sono stati realizzati da: Mr Blob (IT), Marta Lapeña (ES) e Tony Gallo.
Nel 2022 si è poi svolta la terza edizione del festival che ha visto i muri di Salinella come principali tele per i nuovi artisti: Super A (NE), Anna Taratiel (ES), Etsom (IT), Claudio Morne (IT), Vesod (IT), Alessandra Carloni (IT), Dadospuntocero (ES), IOTA (BE).
Nel quartiere è anche possibile vedere altri due muri: uno ad opera di Giulio Rosk realizzato per il Festival della Cultura Paralimpica ed un secondo di SteReal per One Ocean Foundation
Street Art Centro ed altre zone
Spostandosi verso il centro città sono diverse le opere di street art e muralismo facilmente visibili spostandosi in auto. Le prime ad essere state realizzate sono quelle di Cheone sui muri della Biblioteca in Piazzale Dante e presso la palestra Via Golfo di Taranto. C’è poi l’enorme e spettacolare muro di Kraser in cui è rappresentato uno dei simboli più importanti di Taranto: il Dio Nettuno. Ed infine l’opera, leggermente nascosta, di JOYS.
Sono Assolutamente da inserire sulla mappa anche due importanti vie quando si parla di muralismo a Taranto e di progetto TRUST: la prima è via Via Ancona (sopra e sotto) dove hanno lavorato Elisa Capdevila (ES), Attorep (IT), Lidia Cao (ES); la seconda è via Mediterraneo dove nel giro di qualche centinaio di metri è possibile vedere un muro di Jorit (IT) dedicato a Giorgio di Ponzio (storia raccontata nel video su YouTube), uno di Belin (ES) ed uno di 3ttman (FR).
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.