Ci tengo a partire da una premessa: se considerate il muro di John Lennon a Praga street art, questo articolo forse non fa per voi.
Le differenze tra street art e graffiti writing – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
A Praga i graffiti sono puniti con una pena che può raggiungere un anno di carcere (tre se si tratta di atti vandalici su monumenti storici o nazionali). Per cercare di contenere il più possibile il fenomeno dei graffiti e della street art, a Praga dal 2017 esistono diversi muri liberi dove i writer possono esprimere la propria creatività.
Potrebbe interessarvi questa mia riflessione: differenza tra graffiti e street art
1 – Těšnov: il legal wall più famoso di Praga
La prima zona che dovete visitare se siete alla ricerca di street art e murales a Praga è certamenta Těšnov. Si tratta di un parcheggio, al confine con il quartiere Karlín, dove tutti i weekend è possibile incontrare writer all’opera. Si tratta di una hall of fame molto conosciuta a Praga, per questo motivo i muri sono in continuo cambiamento.
Come raggiungere Těšnov?
Scendete all’omonima fermata del tram #14 e percorrete qualche decina di metri a piedi: non avrete problemi a riconoscere il parcheggio.
E tanto che ci siete…perchè non farsi una camminata per Karlín
2 – Vltavská: che peccato…
Vltavská è stata per molto tempo una delle mie zone preferite per quanto riguarda la street art a Praga, ma per qualche motivo, diversi muri sono stati coperti con un grigio tristissimo. Tra questi un bellissimo wall di Mode 2 (Conosciuto writer inglese) del 2008.
Fortunatamente è ancora presente la famosa scritta “Graffiti saved my life”
Altri graffiti sono nascosti tra le scale ed i vari sottopassi che si intrecciano all’uscita della metro; vi suggerisco di dirigervi verso Bubenská dove potrete vedere questo muro di Dian: godetevi l’animazione di seguito
Come raggiungere Vltavská?
Molto semplice: basta scendere all’omonima fermata della metro C oppure dei tram 1/2/7/11/12/14/25
3 – Holešovice: bellissimo
La terza zona da visitare se siete alla ricerca di street art è sicuramente Holešovice. Qui potrete trovare diversi muri di Jan Kaláb, famoso artista originario di Praga.
Inoltre non dovete perdervi assolutamente il wall di NADA (We could fly) e la volpe di Dzia
Come raggiungere Holešovice?
Scendendo alla ferma della metro C Nádraží Holešovice oppure utilizzando i tram 1/2/7/11/12/14/25
E se vi piace Holešovice qui trovate qualche altra informazione: Praga 7
4 – Praga 7: forse dimenticata
Fordibben Spot è uno dei nomi più caldi nella scena underground di Praga. Purtroppo oggi lo spazio originale non è più presente, ma i founder portano avanti Life is Porno con grande stile.
Lungo M. Horákové, in un vecchio casolare riconoscibile dai graffiti e dalla street art che lo circonda, si trova oggi il loro nuovo quartier generale
Qualche km più avanti, in Vítězné nám 817 potrete fotografare uno dei wall più grandi di Praga dal titolo “Choose to be happy”. Si tratta di un’opera di Pasta Oner, altro artista molto conosciuto a Praga
Come raggiungere Praga 7?
La soluzione migliore sono i tram 1/2/8/18 scendendo alla fermata Praga (Stadio)
5 – Palmovka: dedica ad Hrabal
Non tra i miei preferiti, ma certamente interessante per chi cerca qualche bella opera di Street Art a Praga. Qui troverete uno dei muri più conosciuti della città, dedicato a Bohumil Hrabal.
Camminando per le vie che circondano il muro avrete modi di scovare qualche altro graffito, ma nulla che secondo me valga davvero la pena
Come raggiungere Palmovka?
Fermata della metro C dal nome… Palmovka!
6 – Smíchov
Altro quartiere molto interessato dal fenomeno dei graffiti è Smíchov. Soprattutto in zona stazione avrete modo di vedere e fotografare dei muri interessanti.
7 – Ponte Carlo
Non potevo dimenticarmi dei più romantici. Uno dei pezzi di street art più ricercati, ma soprattutto più difficili da trovare a Praga, è l’opera dal nome “Kissing under the Bridge”
La potete trovare cercando Saská 80/1, proprio al di sotto del Ponte Carlo
Ti è piaciuto questo articolo?
Scarica gratis l’ebook su Urban Praga!
Cliccando sul tasto Download puoi scaricare il mio ebook dal titolo
“Urban Praga – Guida Alternativa alla capitale ceca”
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.