Stai cercando un regalo perfetto per chi ama la street art? Oppure vuoi approfondire e studiare meglio questo fenomeno contemporaneo? Sei nel posto giusto. Ho scritto questo articolo per consigliarti 3 libri sulla street art da leggere assolutamente!
Cosa è la street art? – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
Street Art Libri: è necessario?
La street art è presente oggi giorno in quasi tutte le città: dagli sticker agli stencil fino alle opere sui muri ed agli spazi pubblicitari. Sempre più persone si stanno appassionando di questa arte e diventa quindi importante approfondire per comprendere al meglio cosa vedono i nostri occhi.
Quindi per rispondere alla domanda: sì! Studiare, leggere ed imparare è importantissimo quando si parla di street art.
Libri di street art: iniziamo dalle basi
Oggi esistono tanti libri che affrontano il tema della street art ed a volte sono un po’ ripetitivi. Ogni anno escono dei nuovi libri, con delle nuove foto, ma il contenuto trascritto a grandi linee è sempre lo stesso. Per questo motivo ne ho selezionati tre, che anche io ho letto ed acquistato, e che secondo me potranno aiutarti a capire meglio cosa è la street art
STREET ART: inserto
Questo inserto di circa 50 pagine è uno dei più semplici libri sulla street art presenti oggi nelle librerie. E’ il libro perfetto da cui iniziare se si vuole spendere poco e non si conoscono ancora le tecniche di street art oppure i grandi nomi come OBEY o VHILS.
Acquistalo QUI su AMAZON e ricevilo subito –> STREET ART OPUSCOLO
STREET ART: storia e controstoria, tecniche e protagonisti
Questo libro di circa 200 pagine è una delle più interessanti guide in italiano alla street art. Al suo interno sono affrontati i temi più importanti che riguardano questa spettacolare arte. Si parte dalla storia per arrivare fino al muralismo contemporaneo.
Un libro da avere nella propria collezione e che permette di approfondire tecniche e protagonisti della street art contemporanea.
Acquistalo QUI su AMAZON e ricevilo subito –> STREET ART DUCCIO DOGHERIA
THE STREET ART MANUAL
Questo manuale, in inglese, per me è uno dei migliori libri in assoluto quando si parla di street art. Al suo interno sono descritte nel dettaglio le più importanti tecniche di street art ed è anche presente sempre una piccola storia. La cosa più bella sono le pagine finali in cui è presente sempre una guida al “fai da te”: in maniera molto dettagliata sono presentati gli attrezzi ed oggetti necessari per portare a termine/creare un’opera d’arte e ci sono anche i consigli su cosa fare o non fare. Da avere assolutamente!
Acquistalo QUI su AMAZON e ricevilo subito –> THE STREET ART MANUAL
Libri sulla street art: perchè averli?
La street art è un’arte volatile: non è storicizzata e soprattutto non è per nulla salvaguardata. I libri permettono di creare una archivio scritto e fotografico di ciò che succede sui muri delle varie città… ed i muri raccontano le storie migliori delle città.
Acquistare dei libri su street art permette di imparare e capire meglio l’arte urbana e soprattutto di avere un archivio di ciò che è successo nel tempo: considera che può anche succedere che il libro acquisti valore!
Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.