Montesilvano Street Art: ecco i muri migliori del Pulpa Festival

La street art di Montesilvano è una vera e propria chicca in Abruzzo. Un comune che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio importante all’interno del mondo dell’arte urbana ed in cui da diversi anni si svolge un festival di street art (e non solo) che riesce a coinvolgere tutta la comunità: il Pulpa Festival.

Cosa è la street art? Street Art Graffiti Disagismi Urbani

Cosa è la street art? una domanda a cui non è sicuramente facile rispondere. Proviamo a capire oggi cosa si intende con questo termine e da dove ha origine il tutto

Street Art a Montesilvano: l’itinerario da seguire

Montesilvano è un comune in provincia di Pescara e devo dire che se la gioca per benino quando parliamo di street art. In questo articolo ti ho raccontato della street art a Pescara, ma se hai organizzato un itinerario per andare a visitare la città, allora mi sento di suggerirti di aggiungere assolutamente Montesilvano al tuo tour… o perchè no, sostituire alcuni muri con quelli di cui ti parlerò fra poco.

Pulpa Festival Montesilvano: ecco le quattro edizioni

Il Pulpa festival nel 2024 è arrivato alla sua quarta edizione, ognuna delle quali ha avuto un tema principale attorno a cui gli artisti e le artiste coinvolte hanno potuto lavorare per ideare le proprie opere d’arte. Ogni anno il Pulpa ha cercato di evolversi, coinvolgendo sempre più la comunità di Montesilvano e cercando di non essere un semplice e solo festival di street art. Tutte le informazioni sul Pulpa sono disponibili sul sito ufficiale del festival che puoi raggiungere a questo indirizzo: PULPA FESTIVAL; sul sito troverai mappe, spiegazioni, fotografie….quindi non serve che io stia qui a descriverti tutto nel dettaglio poiché potrai approfondire direttamente dalla fonte originale!

Pulpa Festival 2021: l’ambiente a tutto tondo

La prima edizione del festival è del 2021 ed i muri sono ancora tutti ben visibili in Via Aurelio Saffi. La murata, di quasi 500 metri, non è facilissima da osservare poiché posta su una via abbastanza trafficata e non in centro città, ma ne vale assolutamente la pena.

Pulpa Festival 2022: salvaguardia dell’ambiente

La seconda edizione del festival si è svolta nel 2022 e tutti i muri sono visibili sulla ciclopedonale in Via Della Liberazione. I muri di questa edizione sono i miei preferiti, lo devo ammettere: anche il fatto di essere vicini ai viadotti ferroviari rende tutto più affascinante creando un legame anche con il writing.

Pulpa Festival 2023: D’Annunzio

La terza edizione ha visto coinvolti diversi artisti proveniente da fuori confine e che sono stati messi alla prova: il tema infatti era D’Annunzio. Ogni artista ha quindi cercato qualcosa che potesse legare la proprio arte al famoso artista italiano dando vita ad una murata visitabile nel parcheggio di via Boccaccio.

Pulpa Festival 2024: intercultura

Le opere più recenti del festival invece hanno avuto come input principale il tema dell’intercultura (ne parlo molto bene all’interno del mio video su Youtube). In questo caso il festival, oramai divenuto punto di riferimento per la comunità, è riuscito ad ottenere degli spazi importanti all’interno della città. I muri si trovano infatti presso gli edifici di Piazza Indro Montanelli.

Altra street art a Montesilvano

Se vedere i muri delle edizioni del festival non è abbastanza per te, ci sono anche altri muri che puoi aggiungere al tuo itinerario come ad esempio quello spettacolare di Pixel Pancho in Via Rimini 6, il muro di Raul e Zot19 in via Cervino, il muro di Etnik in Piazza Montanelli, il muro di Peeta in via Aldo Moro ed il muro di Mr Thoms in via Giovanni Chiarini. Ci tengo a dirti che questi muri sono sparsi per la città: valuta bene se andare a visitarli visto che comunque, già con i soli muri delle 4 edizioni, riempirai la giornata.

I muri più belli secondo me del Pulpa Festival di Montesilvano

  • Solo + Diamond (Pulpa Edizione 1)
  • Raul (Pulpa Edizione 2)
  • Neve (Pulpa Edizione 4)
  • Edoardo Ettorre
  • DesX (Pulpa Edizione 2)
  • Mr Thoms (Pulpa Edizione 1)



Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)

RIMANIAMO IN CONTATTO
Quando saranno le prossime mostre? Cosa succede nel mondo della street art e dei graffiti? Una volta al mese riceverai un resoconto GRATUITAMENTE
RIMANIAMO IN CONTATTO