Oggi si stanno diffondendo sempre di più i festival legati al mondo della street art. Quello che fino a qualche anno fa era una scusa per riqualificare delle zone trasandate delle città, oggi è un fenomeno che muove migliaia di turisti sia durante il festival che nei periodi successivi.
Scopriamo 5 street art festival europei conosciuti in tutto il mondo.
Le differenze tra street art e graffiti writing – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
1) Upfest – Bristol
L’Upfest (Crafted with POSCA) festival di Bristol è l’evento di street art più grande d’Europa; nel 2018 si è svolta la sua 10° edizione che ha coinvolto più di 1000 artisti diversi da tutto il mondo.
Inutile dire quanto questa iniziativa sia stata importante per Bristol nel corso degli anni.
Prossimo evento: nel 2019 l’Upfest festival di Bristol prenderà una pausa per tornare nel 2020
Sito ufficiale: Upfest Bristol
2) Bloop – Ibiza
Il Bloop Festival di Ibiza non è solo un festival di street art, bensì un festival indipendente di arte proattiva che guarda fortemente al mondo digital.
Prossimo evento: non sono disponibili informazioni ufficiali
Sito ufficiale: Bloop Festival Ibiza
3) M.I.A.U. – Fanzara
Il M.I.A.U. (Muso Inacabado de Arte Urbano) è un festival di street art molto conosciuto in Spagna, molto meno in Italia; l’idea nasce nel 2014 in questa cittadina di qualche centinaio di abitanti a pochi kilometri da Valencia.
Per risanare i rapporti nella comunità, il concilio cittadino ha chiesto ad alcuni artisti di dipingere dei muri; l’iniziativa ha avuto talmente tanto successo da trasformarsi in un evento annuale.
Prossima edizione: Fanzara dal 5 all’8 Luglio 2019
Pagina Facebook ufficiale: MIAU Fanzara
4) Artscape – Ljusdal
Obiettivo degli organizzatori dell’Artscape festival è sempre stato quello di trasformare la Svezia tramite murali ed installazioni artistiche: le due vie principali per portare l’arte anche a chi non ama i musei.
Prossima edizione: Ljusdal dal 2 al 4 Agosto 201
Sito ufficiale: Artscape Festival
5) iBug – Chemnitz
Probabilmente uno dei festival di street art più interessanti d’Europa. L’iBug si svolge a Chemnitz (Sassonia) ed ha come obiettivo quello di ridare vita a vecchi edifici abbandonati come vecchi depositi ferroviari.
Prossima edizione: Chemnitz dal 23 al 25 Agosto e dal 30 Agosto all’1 Settembre
Sito ufficiale: iBug Festival
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.