Alicante è stata una sorpresa inaspettata: sapevo che non mi avrebbe deluso, ma non pensavo che avrei trovato così tanto lettering sparso all’interno della città.
Writing e street art ad Alicante si mescolano perfettamente con il paesaggio urbano, quello tipico delle cittadine spagnole che si affacciano sul mare, un mix tra vecchio e “finto nuovo” insomma.
Ecco quindi i luoghi che non devi perdere se hai intenzione di visitare Alicante in maniera alternativa e vuoi crearti un itinerario per vedere una Alicante urbana.
Le differenze tra street art e graffiti writing – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
Alicante Street Art
Alicante è una città in cui è più facile incrociare grandi opere di writing e lettering piuttosto che opere di street art. La cosa interessante è che da oltre 15 anni i muri della città sono dipinti da artisti e quindi alcuni rappresentano un vero pezzo di storia: osservandoli si può capire il passaggio che ha portato i writer ad avvicinarsi sempre più al concetto di street art.
Street Art Alicante: Barrio de San Antòn
La maggior parte dei muri di Alicante si trovano nel barrio di San Antòn: un’isola di cemento che negli anni è andata degradandosi e che grazie ad una serie di interventi artistici, anche comunitari, ha iniziato a svoltare pagina.
Secondo me sono due i muri da non perdere: il primo è quello di Toni Cuatrero, in Calle Paraiso 26 poichè le forme e colori utilizzati sono pazzeschi, il secondo è invece quello dell’associazione Porrate San Anton, in Plaza del Hospital Viejo, poiché secondo me è il simbolo della storia del writing e della street art del barrio.
Altri muri interessanti si trovano in Calle Sevilla 8 (Lusi Demano ed Elias Taño), Calle Nueva Alta 33 (Hugo Daspone), Calle de la Esperanza (Maria Maraña), Calle Paraiso 101 (Iris Serrano) e Calle Pozo 75 (Manolo Mesa)… più altri sparsi per il Barrio che potrai trovare camminando e guardandoti attorno.
SFHIR presso il Centro Medico HLA
Uno dei muri più recenti e belli di Alicante si trova presso il Centro Medico HLA (Inserire indirizzo Vistahermosa 76 su google maps).
Si tratta di un muro di SFHIR, spagnolo noto anche in Italia per alcuni suoi muri, che nei suoi muri spesso utilizza diversi materiali e mescola forme, colori e stili.
Paste Up e Stencil in giro per Alicante
Oltre ai muri sopra citati, ci sono diversi paste up e stencil in giro per i quartieri di Alicante e principalmente gli artisti che potrai incontrare sono Salvador Gomez e Figue.
Alicante Graffiti Writing
Alicante non è però solo street art: sono davvero tanti i muri dedicati al writing in questa città. Si tratta di una città in cui il sole picchia nella maggior parte dell’anno quindi i muri sono spesso rovinati ed il colore tende a sbiadirsi velocemente, però ci sono diversi writer che settimanalmente eseguono nuovi lavori, uno di questi è Rudi Hernandez.
Graffiti Alicante: il barrio Campoamor
Dalla mia esperienza, oltre a San Anton, è il barrio Campoamor il più interessante quando si parla di arte urbana: qui si trovano diverse hall of fame dove è possibile vedere dei pezzi veramente di alto livello.
La via da inserire nel tuo itinerario alla ricerca di writing ad Alicante è Calle Primitivo Perez: troverai un’intera parete di circa 200 metri piena di graffiti. Fai attenzione poiché anche nei vicoli iniziali e finali potrai trovare arte urbana.
Posso dire che tra i muri del quartiere più o meno si riescono a riconoscere tutti i vari stili di writing: dal wildstyle allo stampatello, ed anche alcuni puppet.
Come ho anticipato qualche riga sopra, purtroppo uno dei problemi della città è il sole che danneggia la vernice, l’intonaco ed opacizza i colori, come in questi casi.
Writing in giro per la città
Come nella maggior parte delle città spagnole, basta camminare un po’ per i quartieri meno turistici per accorgersi di come i graffiti convivano perfettamente con l’ambiente urbano e forse lo rendano ancora più interessante.
Prendi il tempo necessario, magari sbaglia qualche via (senza esagerare chiaramente) e guardati attorno, potrai trovare delle piccole perle, come queste che ti mostro sotto.
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.